L’importanza dell'igiene orale nella prevenzione della malattia parodontale e dell’infiammazione nel corpo umano

Fin da tempi antichissimi è nota l’importanza della igiene orale: Hu-Sihui, che era un terapeuta durante la dinastia Yuan nel XIV secolo, scriveva nel suo libro (Ynshan Zhengyao), che divenne un classico della medicina cinese, sull'importanza di lavarsi i denti soprattutto prima di andare a dormire per prevenire le patologie della bocca.

Oggi sappiamo e conosciamo bene che:

determinati batteri sono responsabili della carie e della malattia parodontale.

Ma ancora cosa più importante, si è osservato che le patologie del cavo orale che stimolano cronicamente il sistema immuno-infiammatorio, sono state proposte come possibile cofattore aggravante in soggetti con malattie vascolari.

Dagli anni 2000 si sono succeduti una lunga serie di studi che hanno evidenziato come la presenza cronica di batteri induca infiammazione gengivale e attivazione del sistema immunitario, che inizia a produrre altre sostanze infiammatorie sistemiche, che sono fattore di rischio per lo sviluppo ad esempio di placche aterosclerotiche.

Anche per questi motivi lo Studio Dentistico Dugato dedica molto tempo ai pazienti sulle motivazioni e tecniche dell’igiene orale, consigliando gli strumenti più opportuni per ogni singolo paziente dopo aver valutato il suo stato, sia a livello locale che sistemico.

-->